Exhibitions

10 Dic

FLUMINA – ACQUARIO CIVICO DI MILANO

Mercoledì 6 dicembre, l’Acquario Civico di Milano presenta la mostra FLUMINA di Roberto Ghezzi con la curatela di Cristina Gilda Artese, promossa dal Comune di Milano Cultura e dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, in collaborazione con Associazione arsprima e Parco Adda Nord.

Le opere di Roberto Ghezzi sono Naturografie, opere nelle quali la natura “disegna” e “si imprime” sulla tela che l’artista le mette a disposizione. Il neologismo Naturografia è stato coniato dallo stesso Roberto Ghezzi nei primi anni 2000 per indicare opere “trascritte” (dal greco graphia: “scrittura”) dalla natura e realizzate in una pluralità di contesti paesaggistici. Come spiega lo stesso artista “la magia di un fiume non si può raccontare o dipingere: c’è sempre qualcosa che sfugge, che scivola via, troppo in alto o troppo in basso per essere visto o ascoltato. Io, per non tradire con la mia mano quell’imponderabile, lascio che sia la natura stessa a darsi per quel che è, sulla mia tela. Nascono così le Naturografie”.I suoi lavori nascono da un’attenta fase progettuale che inizia con l’analisi del territorio e degli elementi che lo compongono e con la scelta dei luoghi idonei per ancorare i supporti (di cotone, lino, crinolina) alla materia (terra, acqua, fango) che li compenetrerà. L’artista “legge” in anticipo come i venti, le correnti e le essenze naturali agiranno su quel sito, poi lascia che la natura interagisca con le tele imbastendo con essa un vero e proprio lavoro “a quattro mani”. Per un lungo periodo l’artista visiona lo stato di avanzamento delle tele finché non ritiene siano pronte all’estrazione e all’esposizione: è l’intuito a suggerirgli che qualcosa della magia e del mistero della natura si è trasfuso per contatto sulla tela. In ogni suo progetto, Ghezzi ribadisce inoltre l’esistenza di un forte legame tra arte visiva e scienza: la sua sperimentazione diretta nella natura aiuta a definire lo stato di salute dell’ecosistema nel quale opera, il suo lavoro (svolto a tu per tu con gli enti di ricerca locali) contribuisce alla raccolta di dati utili alla ricerca scientifica come la qualità delle acque e dei terreni.

Con questa singolare pratica Ghezzi ha operato in contesti paesaggistici di forte impatto estetico: dalla Patagonia ai parchi naturali della Macedonia, dalle coste tunisine ai ghiacciai della Groenlandia e ora in Lombardia, prima regione italiana per estensione fluviale.

Per FLUMINA Roberto Ghezzi ha realizzato installazioni e creato Naturografie d’acqua in due punti caratteristici del Parco Adda Nord: la palude di Brivio e l’oasi Le Foppe Wwf.

La Palude Brivio, ansa paludosa creata dal fiume Adda a valle del lago di Olginate, è un Sito di Interesse Comunitario che si estende per 302 ettari. In gran parte inaccessibile, è circondata da alte rupi calcaree a strapiombo ricoperte da boschi termofili e ospita alcune specie rare di orchidee, oltre a una fra le poche popolazioni di tartaruga palustre dell’alta pianura lombarda.

L’Oasi Wwf, anch’essa Sito di Interesse Comunitario, si estende su un’area di 11 ettari nella campagna a ovest di Trezzo sull’Adda. Le Foppe, buche create un tempo per l’estrazione dell’argilla, oggi sono stagni artificiali e ospitano una ricca biodiversità.

Il progetto di FLUMINA ha avuto inizio nel marzo 2023, quando Ghezzi ha installato le tele all’interno in diversi punti d’acqua della Palude Brivio e delle Foppe. Ogni fase creativa è stata monitorata e documentata dall’artista tramite video e foto. A settembre, al termine della creazione in natura, le opere sono state prelevate, asciugate in loco e fissate per essere infine “sezionate” in base agli spazi espositivi dell’Acquario Civico.La mostra FLUMINA si compone di lavori “site specific” e propone un percorso modulare composto da grandi opere in parte concepite come installazioni immersive e in parte allestite a parete e da un’opera d’arte vivente. Per la prima volta Ghezzi installerà infatti una tela di tessuto naturale in una delle vasche esterne dell’Acquario, una vera e propria opera in progress, una performance della natura che cambia di giorno in giorno. Il pubblico potrà dunque assistere al processo creativo della Naturografia e vedere come l’habitat naturale “disegna” la tela.

La mostra propone una decina di paesaggi informali impressi su tela, lavori di un tale impatto visivo da sembrare opere di pittura materica, che hanno il potere di portare chi li osserva all’interno dell’ambiente nel quale sono nati e di aiutare a guardare con attenzione e sensibilità un mondo solitamente nascosto. Un mondo nel quale anche i più piccoli si potranno immergere grazie a un progetto educativo di AD Maiora, Sezione Didattica dell’Acquario Civico: molti gli appuntamenti durante i quali bambini, famiglie e studenti potranno ad esempio svolgere indagini al microscopio alla scoperta di tracce vegetali e animali presenti nelle Naturografie e provare a realizzare un’opera “ad acqua” (informazioni e prenotazioni: www.admaiora.education e www.acquariodimilano.it). Completano il percorso espositivo disegni, bozzetti e taccuini attraverso i quali si ripercorre parte della riflessione di Ghezzi sull’ambiente, e due video: un filmato artistico sull’ecosistema del Parco e un documentario sulle fasi di creazione “a quattro mani” con la natura.

Parafrasando un verso di Shakespeare, Roberto Ghezzi offre uno specchio alla natura e la natura si fa un autoritratto.

 

 

On Wednesday 6 December, the Milan Civic Aquarium presents the FLUMINA exhibition by Roberto Ghezzi curated by Cristina Gilda Artese, promoted by the Municipality of Milan Culture and the Aquarium and Civic Stazione Idrobiologica, in collaboration with the arsprima Association and Parco Adda Nord.

Roberto Ghezzi’s works are Naturografie, works in which nature “draws” and “imprints itself” on the canvas that the artist makes available to it. The neologism Naturografia was coined by Roberto Ghezzi himself in the early 2000s to indicate works “transcribed” (from the Greek graphia: “writing”) by nature and created in a variety of landscape contexts. As the artist himself explains, “the magic of a river cannot be told or painted: there is always something that escapes, that slips away, too high or too low to be seen or heard. In order not to betray that imponderable with my hand, I let nature itself give itself for what it is, on my canvas. This is how the Naturografie were born”. His works arise from a careful planning phase that begins with the analysis of the territory and the elements that compose it and with the choice of suitable places to anchor the supports (cotton, linen, crinoline) to the matter (earth, water, mud) that will penetrate them. The artist “reads” in advance how the winds, currents and natural essences will act on that site, then lets nature interact with the canvases, creating a real “four-handed” work with it. For a long period the artist views the progress of the canvases until he believes they are ready for extraction and exhibition: it is intuition that suggests to him that something of the magic and mystery of nature has been transfused through contact onto the canvas . In each of his projects, Ghezzi also reiterates the existence of a strong link between visual art and science: his direct experimentation in nature helps to define the state of health of the ecosystem in which he operates, his work (carried out one-on-one with local research bodies) contributes to the collection of data useful for scientific research such as the quality of water and land.

With this singular practice, Ghezzi has worked in landscape contexts with a strong aesthetic impact: from Patagonia to the natural parks of Macedonia, from the Tunisian coasts to the glaciers of Greenland and now in Lombardy, the first Italian region in terms of river extension.

For FLUMINA Roberto Ghezzi has created installations and created water Naturographies in two characteristic points of the Adda Nord Park: the Brivio swamp and the Le Foppe Wwf oasis.

The Brivio Marsh, a marshy bend created by the Adda river downstream from Lake Olginate, is a Site of Community Interest which extends for 302 hectares. Largely inaccessible, it is surrounded by high overhanging limestone cliffs covered by thermophilic woods and is home to some rare species of orchids, as well as one of the few populations of marsh turtles in the upper Lombardy plain.

The WWF Oasis, also a Site of Community Interest, extends over an area of 11 hectares in the countryside west of Trezzo sull’Adda. The Foppe, holes once created for the extraction of clay, today are artificial ponds and host a rich biodiversity.

The FLUMINA project began in March 2023, when Ghezzi installed the canvases indoors in various water points of the Brivio and Foppe Marshes. Each creative phase was monitored and documented by the artist through videos and photos. In September, at the end of the creation in nature, the works were taken, dried on site and fixed to be finally “sectioned” according to the exhibition spaces of the Civic Aquarium. The FLUMINA exhibition is made up of “site specific” works and offers a modular itinerary made up of large works partly conceived as immersive installations and partly displayed on the wall and a living work of art. For the first time, Ghezzi will install a canvas of natural fabric in one of the external tanks of the Aquarium, a true work in progress, a performance of nature that changes day by day. The public will therefore be able to witness the creative process of Naturography and see how the natural habitat “draws” the canvas.

The exhibition offers around ten informal landscapes, impressions on canvas, works with a story of visual impact that seem like works of material painting, which have the power to bring the observer into the environment in which they were born and to help them look with attention and sensitivity a world usually hidden. A world in which even the littlest ones can immerse themselves thanks to an educational project by AD Maiora, Educational Section of the Civic Aquarium: many events during which children, families and students can, for example, carry out investigations under the microscope to discover plant traces and animals present in the Naturografie and try to create a “water” work (information and reservations: www.admaiora.education and www.acquariodimilano.it). The exhibition itinerary is completed by drawings, sketches and notebooks through which part of Ghezzi’s reflection on the environment is retraced, and two videos: an artistic film on the Park’s ecosystem and a documentary on the phases of creation “together” with nature.

Paraphrasing a line by Shakespeare, Roberto Ghezzi offers a mirror to nature and nature becomes a self-portrait.

 

25 Ott

THYBRIS, IL FIUME ETERNO a cura di Cristian Porretta e Davide Silvioli presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Martedì 7 novembre, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura la mostra Thybris. Il fiume eterno di Roberto Ghezzi, a cura di Cristian Porretta e Davide Silvioli, project manager Linda Simioli.

Il progetto è promosso dalla galleria d’arte FABER in partenariato scientifico con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università Sapienza di Roma, ARPA Lazio, realizzato con la collaborazione de Il Giornale dell’Ambiente e il supporto di Phoresta ETS.

La mostra espone una selezione di lavori dalla serie delle Naturografie, opere che nascono dal contatto con le acque del Tevere, realizzate dall’artista a partire dal 2022 lungo il corso del fiume, dalla sorgente alla foce. La metodologia alla genesi di queste opere ha previsto l’immersione di grandi tele per un lungo periodo di tempo – circa un anno – nel letto del fiume, lasciando che le sue acque interagissero con i supporti. Tale procedimento ha permesso alle superfici delle tele di riprodurre stratificazioni visive, texture, umori cromatici, sedimentazioni materiche che, a loro volta, costituiscono l’esito della simbiosi dei supporti con l’ecosistema del Tevere.

“La mostra – scrivono i curatori – è pensata in stretta correlazione con la realtà geografica che la ospita e al contempo, grazie all’indole del lavoro di Roberto Ghezzi, è progettata anche per stabilire delle connessioni interdisciplinari, al fine di impostare un dialogo quantomai attuale tra la sperimentazione artistica contemporanea ed altri ambiti del sapere. Difatti, le Naturografie, serie distintiva della ricerca dell’artista e da lui già realizzate in svariati contesti naturali, permettono di confrontarsi con ciò che, tra i tanti interessanti aspetti, può essere considerato uno dei risultati più coerenti forniti dalla ricerca contemporanea in merito allo storico rapporto arte e paesaggio, nonché di tematizzare questioni urgenti del nostro quotidiano riferibili alla complessa relazione tra uomo e natura. Dunque, facendo delle acque del fiume Tevere il luogo di creazione delle opere in mostra, l’eventointende metterne in luce tanto il valore culturale, ancora in potere di catturare l’attenzione degli artisti, quanto lecriticità della sua condizione odierna.”

L’esposizione pone in rilievo quanto il modus operandi dell’autore sia passibile di una pluralità di letture, tutte ugualmente valide, ora di carattere artistico in merito al legame tra arte e paesaggio, ora filosofico relativamente alla sinergia tra uomo e natura, ora ecologico riguardo la conoscenza dell’ambiente.

Le Naturografie di Roberto Ghezzi possono quindi essere intraprese come oggetto di confronto interdisciplinare, in particolare con l’ambito scientifico. Conservano nella loro costituzione le proprietà biologiche e chimiche dell’habitata fondamento della loro conformazione, corrispondendo così anche a potenziali riserve di informazioni relative a un luogo specifico in un dato arco di tempo.

A tal proposito, per offrire una fruizione esaustiva dell’opera e delle pratiche dell’artista, l’esposizione delle opere create nell’alveo del “fiume eterno” sarà accompagnata tanto dalla relativa discussione critica quanto da relazioni di carattere tecnico-scientifico elaborate dai soggetti accademici che hanno collaborato al progetto, attraverso un momento di approfondimento in programma alle ore 18.00 che precederà l’inaugurazione.

 

On Tuesday 7 November, the National Gallery of Modern and Contemporary Art inaugurates the Thybris exhibition. The eternal river by Roberto Ghezzi, edited by Cristian Porretta and Davide Silvioli, project manager Linda Simioli.
The project is promoted by the FABER art gallery in scientific partnership with the Department of Civil, Construction and Environmental Engineering of the Sapienza University of Rome, ARPA Lazio, carried out with the collaboration of Il Giornale dell’Ambiente and the support of Phoresta ETS.

The exhibition displays a selection of works from the Naturografie series, works that arise from contact with the waters of the Tiber, created by the artist starting from 2022 along the course of the river, from its source to its mouth. The methodology behind the genesis of these works involved the immersion of large canvases for a long period of time – about a year – in the river bed, letting its waters interact with the supports. This procedure allowed the surfaces of the canvases to reproduce visual stratifications, textures, chromatic moods, material sedimentations which, in turn, constitute the result of the symbiosis of the supports with the Tiber ecosystem.

“The exhibition – write the curators – is designed in close correlation with the geographical reality that hosts it and at the same time, thanks to the nature of Roberto Ghezzi’s work, it is also designed to establish interdisciplinary connections, in order to set up a dialogue as current between contemporary artistic experimentation and other areas of knowledge. In fact, the Naturographies, a distinctive series of the artist’s research and already created by him in various natural contexts, allow us to deal with what, among the many interesting aspects, can be considered one of the most coherent results provided by contemporary research regarding the historical relationship between art and landscape, as well as thematizing urgent issues of our daily life relating to the complex relationship between man and nature. Therefore, by making the waters of the Tiber river the place of creation of the works on display, the event intends to highlight both its cultural value, still capable of capturing the attention of artists, and the critical issues of its current condition.”

The exhibition highlights how the author’s modus operandi is susceptible to a plurality of readings, all equally valid, now of an artistic nature regarding the link between art and landscape, now philosophical regarding the synergy between man and nature, now ecological regarding knowledge of the environment.
Roberto Ghezzi’s Naturographies can therefore be undertaken as an object of interdisciplinary comparison, in particular with the scientific field. They preserve in their constitution the biological and chemical properties of the habitat at the basis of their conformation, thus also corresponding to potential reserves of information relating to a specific place in a given period of time.

In this regard, to offer an exhaustive enjoyment of the artist’s work and practices, the exhibition of the works created in the bed of the “eternal river” will be accompanied both by the relative critical discussion and by technical-scientific reports elaborated by the academic subjects who collaborated on the project, through an in-depth moment scheduled for 6.00 pm which will precede the inauguration.

 

25 Ott

UTOPICHE SEDUZIONI a cura di Nadia Stefanel e Matteo Galbiati – Fondazione Dino Zoli, Forlì

 

La Fondazione Dino Zoli inaugura il 28 ottobre un nuovo progetto dal titolo CHANGES. Il cambiamento come urgenza della sostenibilità che intende approfondire questo importante tema ambientale attraverso una mostra d’arte collettiva e diversi talk aperti al pubblico, secondo un approccio non solo estetico, ma anche etico, con riferimenti al mondo della ricerca, della tecnologia, della filosofia e della sociologia.
L’esposizione, curata da Nadia Stefanel e Matteo Galbiati, sarà caratterizzata da prestiti importanti: una selezione di opere di Piero Manzoni, provenienti dalla Fondazione Piero Manzoni di Milano, del fotografo Enrico Cattaneo e di Piero Gilardi, da opere di Enrico Baj e Renata Boero provenienti dalla collezione permanente della Fondazione Dino Zoli. Il percorso espositivo comprende, inoltre, le ricerche di 20 artisti mid-career ed emergenti che rappresentano uno spaccato selezionato del panorama artistico italiano fra cui progetti site-specific come quello di Francesca Pasquali.
La mostra collettiva prende in esame la ricerca artistica contemporanea che condurrà il visitatore attraverso cinquant’anni di riflessioni, animate da diverse sensibilità e principi estetici, legati ai differenti momenti storici in cui le opere hanno visto la luce in relazione ai materiali di utilizzo, considerati inizialmente grandi novità e oggi legati indissolubilmente al tema del riciclo e della sostenibilità.

 

The Dino Zoli Foundation inaugurates a new project entitled CHANGES on October 28th. Change as an urgency of sustainability which intends to explore this important environmental theme through a collective art exhibition and various talks open to the public, according to an approach that is not only aesthetic but also ethical, with references to the world of research, technology and philosophy and sociology.
The exhibition, curated by Nadia Stefanel and Matteo Galbiati, will be characterized by important loans: a selection of works by Piero Manzoni, coming from the Piero Manzoni Foundation in Milan, by the photographer Enrico Cattaneo and Piero Gilardi, from works by Enrico Baj and Renata Boero from the permanent collection of the Dino Zoli Foundation. The exhibition itinerary also includes the research of 20 mid-career and emerging artists who represent a selected cross-section of the Italian artistic panorama, including site-specific projects such as that of Francesca Pasquali.
The collective exhibition examines contemporary artistic research which will lead the visitor through fifty years of reflections, animated by different sensibilities and aesthetic principles, linked to the different historical moments in which the works saw the light in relation to the materials of use, considered initially great innovations and today inextricably linked to the theme of recycling and sustainability.

 

03 Set

GENIUS LOCI – Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri

La mostra “Genius loci. Amalia De Bernardis/Roberto Ghezzi” prende vita grazie al Comune di Locri e al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri. L’evento espositivo si inserisce all’interno della kermesse culturale del Giugno Locrese e del festival ComunicArt quarta edizione, a cura di Stefania Fiato.

ComunicArt, ideato dalla storica dell’arte Stefania Fiato, nasce nel 2020 con la volontà di divulgare la storia dell’arte e promuovere mostre d’arte contemporanea nelle aree archeologiche calabresi, come il parco archeologico di Locri Epizefiri, che nel 2021 ha ospitato la mostra fotografica “Sofia Uslenghi. Radici” e nel 2022 ha accolto, riscuotendo grande successo, la bi-personale “Teofanie. Apparizioni contemporanee. Giovanni Longo e Giuseppe Negro”, entrambe con la curatela di Stefania Fiato.

La mostra “Genius Loci. Amalia De Bernardis E Roberto Ghezzi” prende il titolo da un libro di Christian Norberg-Schulz “Genius Loci. Paesaggio Ambiente Architettura” (1979) in cui l’architetto norvegese affermava: “Il carattere è determinato da come le cose sono, e offre alla nostra indagine una base per lo studio dei fenomeni concreti della nostra vita quotidiana. Solo in questo modo possiamo afferrare completamente il Genius Loci, lo “spirito del luogo” che gli antichi riconobbero come quell’ “opposto” con cui l’uomo deve scendere a patti per acquisire la possibilità di abitare”. La curatrice ha proposto agli artisti di afferrare l’essenza interiore del luogo, partendo dal presupposto che i luoghi chiamano, evocano e si lasciano scoprire nella loro intimità, rivelando tutti i significati radunati dal luogo che costituiscono il suo Genius Loci. Il filo rosso della manifestazione è incarnato dal ciclo di performance di Amalia De Bernardis che aprirà e chiuderà Genius Loci attraverso quattro performance fortemente emotive e cariche di pathos, che avranno luogo l’8 luglio, il 9 luglio, il 3 settembre e il 5 settembre a Locri. Ogni performance ha al suo centro un’azione rituale, un “recupero del comportamento” che crea legami e connessioni istintive ed emotive, ponendosi come un’arte aperta, infinita, decentrata, liminale e al contempo un paradigma di processo.  Fulcro del festival è la mostra “GENIUS LOCI. AMALIA DE BERNARDIS E ROBERTO GHEZZI”. L’incontro tra i due artisti ha dato vita ad un dialogo serrato che risuona nel luogo che li accoglie come un naturale prosieguo. Il Casino dell’Ottocento racchiude le terme romane, a pochi passi dal santuario delle acque sacre locresi. Un luogo intessuto di storie, nudo e sincero, pietre che esprimono un racconto che condensa il concetto di Genius loci come lo intese Norberg-Schulz: “In genere, si può dire che i significati radunati dal luogo costituiscono il suo Genius Loci.” Questo significato diventa corpo, carne, parola viva, immagine, suggestione al Genius Loci attraverso le opere visive di Amalia De Bernardis e Roberto Ghezzi.

The exhibition “Genius loci. Amalia De Bernardis/Roberto Ghezzi” comes to life thanks to the Municipality of Locri and the Locri Epizefiri National Archaeological Museum and Park. The exhibition event is part of the cultural kermesse of June Locrese and the fourth edition of the ComunicArt festival, curated by Stefania Fiato.

ComunicArt, conceived by the art historian Stefania Fiato, was born in 2020 with the desire to disseminate the history of art and promote contemporary art exhibitions in the Calabrian archaeological areas, such as the archaeological park of Locri Epizefiri, which in 2021 hosted the photographic exhibition “Sofia Uslenghi. Radici” and in 2022 it hosted the bi-personal “Teofanie. contemporary appearances. Giovanni Longo and Giuseppe Negro”, both curated by Stefania Fiato.

The exhibition “Genius Loci. Amalia De Bernardis And Roberto Ghezzi” takes its title from a book by Christian Norberg-Schulz “Genius Loci. Landscape Environment Architecture” (1979) in which the Norwegian architect stated: “The character is determined by how things are, and offers our investigation a basis for studying the concrete phenomena of our daily life. Only in this way can we fully grasp the Genius Loci, the “spirit of the place” that the ancients recognized as that “opposite” with which man must come to terms in order to acquire the possibility of inhabiting”. The curator has proposed to the artists to grasp the inner essence of the place, starting from the assumption that places call, evoke and let themselves be discovered in their intimacy, revealing all the meanings gathered by the place that make up its Genius Loci of her. The red thread of the event is embodied by the cycle of performances by Amalia De Bernardis which will open and close Genius Loci through four highly emotional performances full of pathos, which will take place on 8 July, 9 July, 3 September and 5 September in Locri. Each performance has at its core a ritual action, a “recovery of behavior” that creates instinctive and emotional bonds and connections, placing itself as an open, infinite, decentralized, liminal art and at the same time a process paradigm. The fulcrum of the festival is the exhibition “GENIUS LOCI. AMALIA DE BERNARDIS AND ROBERTO GHEZZI”. The meeting between the two artists has given rise to a close dialogue that resonates in the place that welcomes them as a natural continuation. The Casino dell’Ottocento contains the Roman baths, a few steps from the sanctuary of the sacred Locrian waters. A place interwoven with stories, naked and sincere, stones that express a tale that condenses the concept of Genius loci as Norberg-Schulz understood it: “In general, it can be said that the meanings gathered by the place constitute its Genius Loci.” This meaning becomes body, flesh, living word, image, suggestion to the Genius Loci through the visual works of Amalia De Bernardis and Roberto Ghezzi.

 

 

03 Mag

IMPRESSIONI DI UN CAMBIAMENTO – SOLO SHOW AT MUSEO DELLA CARTA DI PESCIA

ROBERTO GHEZZI | THE GREENLAND PROJECT
Impressioni di un cambiamento

Opere su Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia
__________________

a cura di

Massimiliano Bini | Mara Predicatori

con il contributo scientifico di Biagio Di Mauro del CNR – ISP

______________

Museo della Carta di Pescia | Cartiera Le Carte  22 aprile | 31 maggio 2023

Il 22 aprile 2023 alle ore 17.00, inaugurerà presso il Museo della Carta di Pescia – Cartiera Le Carte, una selezione di opere realizzate dall’artista Roberto Ghezzi a Tassilaq, in Groenlandia. Un lavoro artistico e documentale ad un tempo che trascrive visivamente, direttamente su Carta Italiana a mano Enrico Magnani Pescia, un grande cambiamento in atto: il surriscaldamento globale e i relativi processi di fusione dei ghiacci artici. La mostra, a cura di Massimiliano Bini (direttore del Museo della Carta di Pescia) e Mara Predicatori (critica e storica dell’arte) nasce come restituzione del progetto di residenza artistica a fini produttivi The Greenland Project (giugno 2022) che ha visto la collaborazione, oltre all’I.S. Magnani Pescia del Museo della Carta di Pescia, anche della Red House di Robert Peroni e Phoresta Onlus.

Roberto Ghezzi è un artista visivo che nel tempo ha riconfigurato il genere paesaggistico. Abbandonando progressivamente la pratica pittorica classica, è giunto a studiare tecniche e modalità creative del tutto personali in cui sono gli stessi elementi naturali a lasciare traccia di sé su appositi supporti pretrattati. Egli, così facendo, non solo restituisce artisticamente opere in cui la natura e il paesaggio manifestano autenticamente se stessi, ma innesca altresì un inedito dialogo tra arte, scienza ed ecologia.

Per il progetto The Greenland Project, l’artista sceglie di concentrarsi sul paesaggio artico. Le carte che presenterà presso il Museo della Carta di Pescia sono una selezione di alcune impressioni fotografiche realizzate dall’artista durante una residenza presso la Red House di Robert Peroni. L’artista in questo caso ha letteralmente fatto trascrivere al ghiaccio il proprio scioglimento sulla Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia dell’I.S. Magnani Pescia pretrattata con dei sali fotosensibili. Riadattando ai propri fini l’antica tecnica cianografica, l’artista quotidianamente ha collocato sotto delle lastre di ghiaccio artico la carta fotosensibilizzata e ha fatto in modo che, in un tempo standard dato, i sali fotosensibili usati venissero dilavati dall’acqua di scioglimento del ghiacciaio. La carta è diventata, in sostanza, un rilevatore dello stato e della velocità di fusione del ghiacciaio. Dove prevalgono i bianchi, infatti, vuol dire che la superficie compatta del ghiaccio ha impedito la penetrazione della luce, dove domina il blu, la luce si è fatta largo, il ghiaccio è diventato prima superficie porosa e spugnosa che lascia aureole di azzurri e celesti, poi intenso turchese: il ghiaccio si è completamente disciolto, la luce ha impressionato prima la carta e poi noi, colpiti ora dall’evidenza dal repentino mutamento di stato della superficie polare.

Le opere prodotte così da Ghezzi, ancora una volta, come le sue celebri Naturografie, pur mantenendo una dimensione estetico-metaforica del tutto autonoma, diventano superfici parlanti che possono essere lette sia artisticamente, sia da un punto di vista biologico/scientifico. Egli stesso, nella sua pratica, sempre più cerca lo sguardo di biologi e scienziati. In questo caso è nata una collaborazione con il CNR Isp (Istituto di Scienze Polari), nella persona di Biagio Di Mauro. Grazie al loro dialogo e scambio giornaliero da remoto, la pratica artistica, da fenomeno creativo autonomo, è diventata anche una sorta di verifica e testimonianza dei processi in atto. Infatti, nel reciproco scambio e dall’analisi tempestiva e guidata delle carte, è emerso che le opere documentano visivamente anche la presenza e incidenza possibile, sui tempi e qualità della fusione dei ghiacci, di una alga rossa presente come deposito su alcune carte la cui diversa maculatura denuncia anche un differente fenomeno di scioglimento.

In mostra, oltre ad alcune cianotipie realizzate direttamente in situ per dilavamento dei ghiacci, Ghezzi presenterà anche alcuni paesaggi prodotti per cianotipia con negativi fotografici; una serie di appunti visivi ad acquarello e tecnica mista e dei “reperti” da Tassilaq che restituiranno il processo di lavoro e la suggestione del luogo.

Le diverse carte di Ghezzi, in quel singolare gioco di bianchi blu che la tecnica cianotipica produce, sembrano restituire in un sembiante vagamente astraente la stessa percezione retinica delle sconfinate superfici di ghiacci, di cieli e acque della Groenlandia. Eppure non siamo di fronte a un paesaggio, ma di fronte all’impressione della luce su carta di un segmento di 45 cm di ghiaccio in disfacimento. Le opere di Roberto Ghezzi sono impronte dirette di un cambiamento inesorabile in atto. Esse, stigmatizzano, sotto forma di una apparente veduta paesaggistica, uno dei più temibili fenomeni che minacciano l’umanità, il cambiamento climatico e i suoi potenziali impliciti esiti.

 

ROBERTO GHEZZI | THE GREENLAND PROJECT
Impressions of a change

Works on handmade Italian paper Enrico Magnani Pescia
__________________

edited by

Massimiliano Bini | Mara Predicatori

with the scientific contribution of Biagio Di Mauro of the CNR – ISP

______________

Pescia Paper Museum | Paper Mill Le Carte 22 April | May 31, 2023

On 22 April 2023 at 5.00 pm, a selection of works created by the artist Roberto Ghezzi in Tassilaq, Greenland, will be inaugurated at the Paper Museum of Pescia – Cartiera Le Carte. An artistic and documentary work at the same time that visually transcribes, directly on Italian paper by Enrico Magnani Pescia hand, a great change in progress: global warming and the related melting processes of the Arctic ice. The exhibition, curated by Massimiliano Bini (director of the Paper Museum of Pescia) and Mara Predicatori (art critic and historian) was born as a restitution of the artistic residency project for production purposes The Greenland Project (June 2022) which saw the collaboration, in addition to the I.S. Magnani Pescia of the Pescia Paper Museum, also of Robert Peroni’s Red House and Phoresta Onlus.

Roberto Ghezzi is a visual artist who has reconfigured the landscape genre over time. Gradually abandoning the classical pictorial practice, he has come to study completely personal techniques and creative methods in which the natural elements themselves leave traces of themselves on special pre-treated supports. In doing so, he not only artistically returns works in which nature and the landscape authentically manifest themselves, but also triggers an unprecedented dialogue between art, science and ecology.

For The Greenland Project, the artist chooses to focus on the Arctic landscape. The papers that he will present at the Pescia Paper Museum are a selection of some photographic impressions made by the artist during a residency at Robert Peroni’s Red House. In this case, the artist has literally made ice transcribe his own melting on the Enrico Magnani Pescia handmade Italian paper of the I.S. Magnani Pescia pre-treated with photosensitive salts. By re-adapting the ancient blueprint technique to his own ends, the artist placed the photosensitized paper under sheets of Arctic ice every day and made sure that, in a given standard time, the photosensitive salts used were washed away by the melt water of the glacier. The map has essentially become a detector of the state and rate of melting of the glacier. Where whites prevail, in fact, it means that the compact surface of the ice has prevented the penetration of light, where blue dominates, the light has made its way, the ice has first become a porous and spongy surface that leaves haloes of blue and light blue , then intense turquoise: the ice has completely melted, the light has first impressed the map and then us, now struck by the evidence of the sudden change of state of the polar surface.

The works thus produced by Ghezzi, once again, like his famous Naturographies, while maintaining a completely autonomous aesthetic-metaphorical dimension, become speaking surfaces that can be read both artistically and from a biological/scientific point of view. He himself, in his practice, increasingly seeks the gaze of biologists and scientists. In this case a collaboration was born with the CNR Isp (Institute of Polar Sciences), in the person of Biagio Di Mauro. Thanks to their daily remote dialogue and exchange, the artistic practice, from an autonomous creative phenomenon, has also become a sort of verification and testimony of the ongoing processes. In fact, in the reciprocal exchange and the timely and guided analysis of the maps, it emerged that the works also visually document the presence and possible impact, on the times and quality of the melting of the ice, of a red alga present as a deposit on some maps whose different mottling also reveals a different melting phenomenon.

In the exhibition, in addition to some cyanotypes created directly in situ by washing away the ice, Ghezzi will also present some landscapes produced by cyanotype with photographic negatives; a series of visual notes in watercolor and mixed media and some “finds” from Tassilaq that will restore the work process and the suggestion of the place.

Ghezzi’s various papers, in that singular play of white-blue produced by the cyanotype technique, seem to restore in a vaguely abstract semblance the same retinal perception of the boundless surfaces of ice, skies and waters of Greenland. Yet we are not dealing with a landscape, but with the impression of light on paper of a 45cm segment of ice in decay. Roberto Ghezzi’s works are direct imprints of an inexorable change taking place. They, stigmatize, in the form of an apparent landscape view, one of the most formidable phenomena that threaten humanity, climate change and its potential implicit outcomes.

 

21 Mar

THE GREENLAND PROJECT – solo show – Gilda Contemporary Art, Milano

The Greenland Project

Roberto Ghezzi

a cura di Cristina Gilda Artese Giovedì 9 marzo 2023 ore 18 Sino all’11 aprile

Gilda Contemporary Art presenta il nuovo progetto di Roberto Ghezzi a cura di Cristina Gilda Artese. Il progetto nasce da una residenza d’artista tenutasi nel mese di giugno 2022 in Groenlandia. Qui, ospite a Tasiilaq per un mese presso la Red House di Robert Peroni, si è occupato del fenomeno della Chlamydomonas Nivalis, un’alga che, riducendo l’albedo del ghiaccio a causa del colore rosso che  la caratterizza, ne favorisce lo scioglimento.

Mediante l’utilizzo della cianotipia, un’antica tecnica fotografica che prevede l’uso di carte fotosensibilizzate, è riuscito a catturare il rapido mutamento dello spessore del ghiaccio, ponendo a confronto sia aree con presenza dell’alga rossa sia zone di ghiaccio non ancora invase, ottenendo risultati sorprendenti sia da unpunto di vista estetico che scientifico. Il progetto è stato infatti realizzato in collaborazione con ricercatori dell’Istituto di Scienze Polari del CNR che hanno potuto riconoscere nelle stampe di Ghezzi delle vere e proprie radiografie, originali testimoni dello stato di salute del tesoro bianco dell’Artico. Artista e studiosi,infatti, intrecciando i reciproci sguardi e approcci, hanno offerto inedite chiavi di lettura dello stessofenomeno contribuendo alla divulgazione e conoscenza, attraverso questa proficua collaborazione multidisciplinare, di suggestioni e rivelazioni su uno dei più problematici fenomeni naturali della nostraepoca.

The Greenland Project è stato realizzato grazie al contributo della antica Cartiera Magnani di Pescia,che ha fornito all’artista carte fatte a mano per la realizzazione delle opere.L’intera residenza artistica è stata ad impatto neutro grazie al contributo di Phoresta Ets che ha calcolato epoi compensato mediante la piantumazione di alberi tutte le emissioni di CO2 del progetto.

Il paesaggio naturale è da sempre il campo di ricerca artistico di Roberto Ghezzi. Dapprima indagatoattraverso la pura pittura, negli ultimi anni l’artista toscano, affascinato dagli ambienti e dalle loro specifiche peculiarità, inizia ad operare sempre più immergendosi in essi e tentando di restituirne le specificità e l’essenza. Nascono così agli inizi del Duemila le Naturografie©, tele letteralmente scritte dalla natura che l’artista lascia in terra o acqua e ritira nel momento in cui ritiene i sedimenti qui trasferitesi ne restituiscano in qualche modo il sembiante e il DNA. Si tratta di lavori che richiedono a Ghezzi lunghi tempi di realizzazione e portano l’artista a praticare e vivere l’ambiente naturale per lunghi periodi,sondandone caratteristiche, morfologie e divenendone empiricamente un ottimo conoscitore. A questa ricerca, a matrice pittorico/estetica, si affianca quindi, sempre più, anche un interesse scientifico tale da indurre l’artista a collaborare sovente con biologi e studiosi ed enti che si occupano di rilevare l’impatto chel’uomo ha sulla natura stessa.

In due decenni Ghezzi ha realizzato installazioni e ricerche in molti luoghi nazionali e internazionali, legando il suo lavoro a studi sull’ecosistema e sulla biologia in parchi e riserve naturali di tutti i continenti (Alaska, Islanda, Sud Africa, Tunisia, Norvegia, Patagonia, Croazia, Groenlandia). In Italia ha realizzato numerosiprogetti di ricerca in ogni regione e tipologia di ambiente (Toscana, Emilia Romagna, Calabria, Friuli VeneziaGiulia, Umbria, Lazio, Calabria).

 

THE GREENLAND PROJECT

Robert Ghezzi

curated by Cristina Gilda Artese Thursday 9 March 2023 at 6 pm Until 11 April

Gilda Contemporary Art presents the new project by Roberto Ghezzi curated by Cristina Gilda Artese. The project stems from an artist residency held in June 2022 in Greenland. Here, as a guest in Tasiilaq for a month at Robert Peroni’s Red House, he dealt with the phenomenon of Chlamydomonas Nivalis, an algae which, by reducing the albedo of the ice due to the red color that characterizes it, favors its melting.

Through the use of cyanotype, an ancient photographic technique that involves the use of photosensitized papers, he managed to capture the rapid change in the thickness of the ice, comparing both areas with the presence of red algae and areas of ice not yet invaded, obtaining surprising results both from an aesthetic and scientific point of view. The project was in fact carried out in collaboration with researchers from the Institute of Polar Sciences of the CNR who were able to recognize real X-rays in Ghezzi’s prints, original witnesses of the state of health of the white treasure of the Arctic. Artist and scholars, in fact, by intertwining reciprocal looks and approaches, have offered unprecedented interpretations of the same phenomenon, contributing to the dissemination and knowledge, through this fruitful multidisciplinary collaboration, of suggestions and revelations on one of the most problematic natural phenomena of our age.

The Greenland Project was realized thanks to the contribution of the ancient Cartiera Magnani of Pescia, which provided the artist with handmade papers for the realization of the works. The entire artistic residence was neutral impact thanks to the contribution of Phoresta Ets which calculated and then offset by planting trees all the CO2 emissions of the project.

The natural landscape has always been Roberto Ghezzi’s field of artistic research. Initially investigated through pure painting, in recent years the Tuscan artist, fascinated by the environments and their specific peculiarities, begins to operate more and more by immersing himself in them and trying to restore their specificity and essence. This is how the Naturographies © were born at the beginning of the 2000s, canvases literally written by nature that the artist leaves on earth or water and withdraws when he believes the sediments transferred here somehow restore its semblance and DNA. These are works that require long completion times for Ghezzi and lead the artist to practice and experience the natural environment for long periods, probing its characteristics, morphologies and empirically becoming an excellent connoisseur. This research, with a pictorial / aesthetic matrix, is therefore increasingly accompanied by a scientific interest such as to induce the artist to often collaborate with biologists and scholars and bodies that deal with detecting the impact that man has on nature itself.

In two decades Ghezzi has created installations and research in many national and international places, linking his work to studies on ecosystems and biology in parks and nature reserves on all continents (Alaska, Iceland, South Africa, Tunisia, Norway, Patagonia , Croatia, Greenland). In Italy he has carried out numerous research projects in every region and type of environment (Tuscany, Emilia Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Calabria).

 

24 Feb

L’IMPRONTA DELL’ACQUA – SOLO SHOW , Palazzo della Corgna, Castiglione del Lago

 

L’impronta dell’acqua, mostra personale dell’artista Roberto Ghezzi a cura di Mara Predicatori, diffusa in sei diversi spazi di altrettanti comuni umbri, dal 18 febbraio al 16 aprile 2023.

L’impronta dell’acqua è un progetto culturale promosso da Arpa Umbria in collaborazione con Roberto Ghezzi e Mara Predicatori, con il sostegno della Fondazione Perugia, in partnership con l’Unione dei Comuni del Trasimeno, i Comuni di Castiglione del Lago, Corciano, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno e le associazioni Laboratorio del Cittadino e Faro Trasimeno e che ha visto, ai fini della disseminazione, anche la partecipazione di alcune classi delle scuole del territorio e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. L’impronta dell’acqua ha l’obiettivo di introdurre nuove forme di progettazione, nuove modalità di produzione scientifica e artistica, nuovi linguaggi liberi e innovativi per parlare del lago Trasimeno. Una mostra e un progetto complesso che intendono restituire una riflessione sulla rappresentazione paesaggistica e delle sue componenti biologiche e naturali attraverso la sinergia tra la pratica dell’artista, lo studio scientifico-biologico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – Arpa Umbria – e la rilettura dell’azione in chiave artistica delle pratiche di produzione e rappresentazioni di Roberto Ghezzi.

Protagoniste del progetto sono le Naturografie© di Roberto Ghezzi, opere inedite che riescono a creare un ponte tra arte e scienza. Si tratta di tele create secondo un processo studiato dall’artista affinché sia la natura stessa a lasciare traccia di sé su supporti collocati nell’ambiente naturale per lunghi periodi. Grazie a questa prassi, Ghezzi è in grado di restituire al pubblico opere di grande fascinazione estetica, ma anche capaci di fungere da matrici di raccolta degli organismi tipici dell’ambiente naturale. Roberto Ghezzi da anni mappa territori e paesaggi. In due decenni Ghezzi ha realizzato installazioni e ricerche in molti luoghi nazionali e internazionali, legando il suo lavoro a studi sull’ecosistema e sulla biologia in parchi e riserve naturali di tutti i continenti (Alaska, Islanda, Sud Africa, Tunisia, Norvegia, Patagonia, Croazia). In Italia ha realizzato numerosi progetti di ricerca in ogni regione e tipologia di ambiente (Toscana, Emilia Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Umbria).

Le fasi del progetto: Il progetto ha visto in prima battuta la realizzazione delle opere. Nei mesi di agosto/ottobre-dicembre, intrecciando istanze di ricerca di Arpa e di tipo artistico e pratico, secondo la propria metodologia di lavoro, Roberto Ghezzi ha installato tessuti pretrattati in 4 diversi habitat dell’isola Polvese e altre tele presso la costa di Castiglione del Lago. Una volta che la natura ha compiuto il suo corso e l’artista ha deciso che il processo di formazione delle tele era compiuto, sono state ritirate e si è avviata una fase di studio ecologico e biologico al microscopio da parte di Arpa e una fase di trasformazione dei tessuti in opere adatte per le 6 mostre che si apriranno nel mese di febbraio/aprile 2023.

Da un punto di vista scientifico, l’impronta che la natura ha lasciato su queste tele ha permesso una analisi ecologica da parte di Arpa Umbria, che restituisce una lettura delle peculiarità ambientali ed ecologiche del lago Trasimeno. L’analisi ecologica ha permesso di evidenziare le caratteristiche uniche e particolari del lago e dei suoi abitanti, di evidenziare come l’unicum sia formato da più ambienti ognuno contraddistinto da specifici segni distintivi: la presenza o l’assenza di una specie vegetale o animale, l’insistenza di una architettura o la duttilità di un corso d’acqua, il ruolo dell’essere umano nella tutela o nella distruzione di un ambiente protetto. Lo studio biologico ha esaminato più da vicino le componenti animali, vegetali e minerali che hanno accolto per diversi giorni le tele dell’artista, accettandole nel proprio evolversi, assumendole come parte integrante del proprio divenire. Sulle tele infatti gli insetti si sono riprodotti, le piante hanno trovato supporto per crescere, gli animali matrice per la propria alimentazione. La restituzione di questa integrazione è rappresentata dalle numerose sfumature di colore: ogni organismo ha dipinto la tela con colori brillanti o tenui, secondo il suo essere o il tempo del suo passaggio o del suo permanere. Acqua, aria e terra hanno poi dato il loro contributo spostando, trasportando, rimuovendo, permanendo.

Da un punto di vista artistico, Ghezzi, pur ancorandosi da un punto di vista scientifico agli specifici habitat in cui interviene e dunque operando secondo una logica site-specific, di fatto porta avanti una ricerca sul linguaggio artistico in sé e più nello specifico una rilettura contemporanea del genere paesaggistico. Come spiega la storica dell’arte e curatrice Mara Predicatori, l’opera di Ghezzi si inquadra nella millenaria riflessione sulla rappresentazione del reale e sulla trasfigurazione che porta con sé. Le tele sono infatti mimetiche rispetto alla realtà che raffigurano (è la natura stessa che lascia la propria materia sulla tela) ma allo stesso tempo, l’immagine non è giammai realistica rispetto al reale ma ne è un rimando simbolico. Nella alchemica collaborazione tra artista e natura risiede il mistero di queste opere, più paesaggio dei paesaggi, eppure di matrice astratta-informale. Un ritorno alla pittura (la logica dei colori, delle trame, la ricerca sul limite tra visibile e non) che tuttavia si innesta sulla pratica performativa, il lavoro site-specific e che nel contrasto tra metodo applicato e arbitrio della scelta creativa sembra eludere il dualismo tra positivismo-romanticismo portando a una terza via di sconfinamento. Nuovi “paesaggi contemporanei” che, a distanza di circa 500-600 anni dalle raffigurazioni in bilico tra paesaggio reale e immaginario del Trasimeno compiute da Beato Angelico (si ricordi la prima raffigurazione del lago nel 1430 nell’Annunciazione presso il Museo Diocesano di Cortona), Perugino e Raffaello, portano a indagare il divenire dell’arte e le plurime matrici linguistiche per farlo.

Nel mese di febbraio si apriranno le mostre che restituiranno al pubblico i risultati della sperimentazione. Nello specifico, il primo appuntamento è a Castiglione del Lago presso il Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, dove sarà possibile visionare le Naturografie©prodotte in ciascun habitat, installazioni frutto della combinazione di elementi di prelievo e una serie di disegni e rielaborazioni artistiche dei foto ingrandimenti delle immagini realizzate al microscopio prodotti da Arpa Umbria. La mostra, nata come restituzione artistico-poetica e non didascalica, conserverà l’impianto scientifico ed educativo nei rimandi esplicativi presenti tramite QR in mostra e dunque nel sito web dedicato.

I risultati del progetto saranno restituiti attraverso una mostra diffusa. Presso Palazzo della Corgna di Castione Del Lago vi sarà una esposizione principale con una restituzione di tutte le Naturografie e opere riferite ai vari habitat campionati.

In altri cinque comuni del comprensorio del Trasimeno (Corciano, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno), saranno visibili invece dei trittici dell’autore, appositamente pensati, che forniranno chiavi di lettura plurime al lavoro grazie alla natura eterogenea degli spazi ospitanti che offrono agganci diversi alla ricerca.  La restituzione, infatti, pur affrontando l’ambiente lago che fa da legante, di fatto fornirà in modo latente un’esperienza estetico/conoscitiva che rifletterà input diversificati e impressioni di tipo multidisciplinare che nascono dal confronto con la storia e altre opere contemporanee (Centro Informazioni presso il Parco Campo del Sole, Tuoro), la ricerca stratigrafica e le testimonianze del territorio (Museo Antiquarium di Corciano), il rapporto con le pratiche del lavoro (Museo della Pesca di San Feliciano), con la rappresentazione della natura nell’opera storica di Perugino (Chiesa di San Sebastiano di Panicale), con la dimensione documentale anche del lavoro artistico (sala comunale di Passignano) a testimonianza ancora una volta del forte legame che unisce l’arte e la scienza.

 

 

 

 

The water footprint, solo exhibition of the artist Roberto Ghezzi curated by Mara Predicatori, spread across six different spaces in as many Umbrian municipalities, from 18 February to 16 April 2023.

The footprint of water is a cultural project promoted by Arpa Umbria in collaboration with Roberto Ghezzi and Mara Predicatori, with the support of the Perugia Foundation, in partnership with the Union of Municipalities of Trasimeno, the Municipalities of Castiglione del Lago, Corciano, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno and the Laboratorio del Cittadino and Faro Trasimeno associations and which, for dissemination purposes, also saw the participation of some classes of local schools and the collaboration of the Academy of Fine Arts of Perugia. The water footprint aims to introduce new forms of design, new methods of scientific and artistic production, new free and innovative languages to talk about Lake Trasimeno. An exhibition and a complex project that intend to return a reflection on the landscape representation and its biological and natural components through the synergy between the artist’s practice, the scientific-biological study of the Regional Agency for the Protection of the Environment – Arpa Umbria – and the reinterpretation of the action in an artistic key of Roberto Ghezzi’s production practices and representations.

The protagonists of the project are the Naturographies© by Roberto Ghezzi, unpublished works that manage to create a bridge between art and science. These are canvases created according to a process studied by the artist so that nature itself leaves traces of itself on supports placed in the natural environment for long periods. Thanks to this practice, Ghezzi is able to return to the public works of great aesthetic fascination, but also capable of acting as collection matrices of the typical organisms of the natural environment. Roberto Ghezzi has been mapping territories and landscapes for years. In two decades Ghezzi has created installations and research in many national and international places, linking his work to studies on ecosystems and biology in parks and nature reserves on all continents (Alaska, Iceland, South Africa, Tunisia, Norway, Patagonia , Croatia). In Italy he has carried out numerous research projects in every region and type of environment (Tuscany, Emilia Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Umbria).

The phases of the project: The project first saw the construction of the works. In the months of August/October-December, intertwining instances of research of Arpa and of an artistic and practical type, according to his own working methodology, Roberto Ghezzi installed pre-treated fabrics in 4 different habitats on the Polvese island and other canvases near the coast of Castiglione del Lago. Once nature had taken its course and the artist had decided that the process of forming the canvases was complete, they were withdrawn and a stage of ecological and biological study under the microscope by Arpa began and a phase of transformation of the fabrics into works suitable for the 6 exhibitions that will open in February/April 2023.

From a scientific point of view, the imprint that nature has left on these canvases has allowed an ecological analysis by Arpa Umbria, which renders a reading of the environmental and ecological peculiarities of Lake Trasimeno. The ecological analysis has made it possible to highlight the unique and particular characteristics of the lake and its inhabitants, to highlight how the unicum is made up of several environments, each characterized by specific distinctive signs: the presence or absence of a plant or animal species , the insistence of an architecture or the ductility of a watercourse, the role of the human being in the protection or destruction of a protected environment. The biological study examined more closely the animal, vegetable and mineral components that welcomed the artist’s canvases for several days, accepting them in their evolution, assuming them as an integral part of their becoming. In fact, on the canvases the insects have reproduced, the plants have found support to grow, the animals a matrix for their own nutrition. The restitution of this integration is represented by the numerous nuances of colour: each organism has painted the canvas with bright or soft colours, according to its being or the time of its passage or its permanence. Water, air and earth then gave their contribution by moving, transporting, removing, remaining.

 

25 Gen

AQUAE – solo exhibition, Fondaco dei Tedeschi, Venice

ĂQUAE NATUROGRAFIE

ROBERTO GHEZZI SOLO EXHIBITION

 

Fondaco dei Tedeschi – Venezia

dal 3 febbraio al 1^ maggio 2023

PROGETTO E ALLESTIMENTO A CURA DI START CULTURA E ECONTEMPORARY

REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DI FONDACO DEI TEDESCHI

CON IL PATROCINIO DI REGIONE VENETO E COMUNE DI VENEZIA

CON IL CONTRIBUTO DI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA,

AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE (VENEZIA)

IL PARTENARIATO DI CNR IOM (TRIESTE), CNR ISMAR (VENEZIA)

E DELLA RISERVA NATURALE STATALE OASI WWF DI VALLE AVERTO

VENEZIA – Naturografie è un’iniziativa artistica in cui arte, uomo e ambiente entrano in consonante e originale connessione. La mostra Ăcque Naturografie. Roberto Ghezzi solo exhibition che si inaugura il 3 febbraio a Venezia nella prestigiosa sede del Fondaco dei Tedeschi – dove resterà visitabile fino al prossimo 1^ maggio – è l’approdo finale di una ricognizione che l’artista contemporaneo Roberto Ghezzi ha intrapreso ormai da qualche anno lungo l’arco costiero dell’alto Adriatico: dopo il litorale del Friuli Venezia Giulia, le coste di Slovenia e Croazia, il progetto è arrivato nella Laguna di Venezia con la realizzazione delle opere più recenti, protagoniste della mostra.

Si possono definire dei veri e propri autoritratti di Laguna, in cui artista e natura disegnano insieme affascinanti vedute astratte e contemporanee, le opere che Ghezzi ha realizzato in questo progetto artistico – scientifico oggetto dell’esposizione veneziana, una sorta di “sindoni” d’autore dove l’ambiente anfibio e la natura terracquea si raccontano in modo sorprendente. Se vogliamo capire a fondo la filosofia creativa delle naturografie dobbiamo partire da una affermazione dello stesso Roberto Ghezzi, all’apparenza semplice, ma che ribalta i canoni e i punti di vista: “Le opere non rappresentano il paesaggio, sono il paesaggio”.L’artista, infatti, nel corso degli anni, ha abbandonato la rappresentazione della natura per intraprendere con lei la strada del dialogo, si è fatto artigiano con l’ideazione e realizzazione di particolari supporti di tessuto, tele bianche su cui essa possa raffigurarsi liberamente.

Per la creazione delle naturografie l’artista toscano sceglie il luogo dell’installazione e la tipologia di tessuto da utilizzare, che viene lasciato parzialmente immerso nell’acqua, demandando così al tempo e alla natura stessa il completamento dell’opera. La luce, il vento e la pioggia, le piante e gli organismi che vivono in quelle acque agiscono sulle tele per creare paesaggi vivi e sempre diversi: si generano così opere che non rappresentano semplicemente il paesaggio, ma lo sono. I lavori di Ghezzi sono a tutti gli effetti “materia organica su tela”, come li definisce lui stesso: «i preparati naturali che utilizzo per catalizzare la vita sul tessuto innescano sempre, a contatto con il “luogo”, una piccola scintilla dalla quale poi segue il resto».

Per la realizzazione delle opere in mostra a Venezia, Ghezzi ha applicato la sua particolare tecnica al largo delle acque della laguna veneta, tra l’Oasi naturale di Valle Averto fino alle aree più urbanizzate dell’Arsenale di Venezia e alle barene “rinaturalizzate” (a cura del Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con la collaborazione dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Venezia).

Al Fondaco dei Tedeschi si potrà ammirare il risultato di queste installazioni lagunari: le grandi tele appese a scendere dal soffitto sveleranno, come arazzi di un tempo lontano, opere fatte della stessa sostanza della Laguna. All’apparenza pregne di materia, eppure leggere e delicatissime, ci restituiscono tutto il loro equilibrio instabile. Il mondo dentro le tele di Roberto Ghezzi si muove anche stando fermo, crediamo di conoscerlo ma in realtà non lo abbiamo mai visto, un “mondo nuovo” che arte e scienza assieme ci stanno rivelando. La partnership con il Fondaco dei Tedeschi nasce dalla stima nei confronti di Roberto Ghezzi e del suo progetto artistico oltre che dalla condivisione profonda da parte del department store veneziano del valore della sostenibilità ambientale, in particolare di quella del delicato ecosistema lagunare.

Le naturografie sono, infatti, anche inconsapevoli matrici di raccolta che fotografano l’ecosistema in cui vengono immerse, un prezioso strumento di mappatura e monitoraggio del territorio e della sua biodiversità: un aspetto che ben racconta dell’adesione al progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con CNR ISMAR (Venezia) e CNR IOM (Trieste). L’azione artistica unita al focus scientifico ci invitano a riflessioni su tematiche estremamente attuali quali la sostenibilità ambientale, la crisi climatica, il ruolo centrale della scienza nella preservazione e conservazione dell’ambiente, l’etica nella produzione e nei consumi.

CNR ISMAR – grazie alle scansioni realizzate con il microscopio elettronico SEM-FIB di CNR IOM -ha anche prodotto un accurato studio sulle tele che Ghezzi ha installato e recuperato dalla Laguna in vista della mostra, che ha chiamato “Naturografie: un dialogo possibile tra Arte e Scienza”. «La vita permea ogni ambiente», si spiega nella relazione. «Nei mari e nelle lagune la incontriamo libera nell’acqua – e prende il nome di necton o di plancton – così come nei fondali e su qualsiasi struttura sommersa – e prende il nome dibenthos. È quest’ultimo gruppo il protagonista del presente dialogo tra arte e natura». «Da uno sguardo di insieme ad una delle tele che saranno esposte in mostra – rimasta per alcuni mesi immersa nella laguna, in modo che la natura ci dipingesse sopra la propria storia – si osserva facilmente una sequenza di fasce orizzontali più o meno numerose, alcune più strette ed altre più ampie, ciascuna caratterizzata da un pattern relativamente omogeneo. È possibile anche identificare una zonazione verticale, pur ristretta in pochi decimetri di estensione. Ad uno sguardo più ravvicinato, il pattern di ciascuna fascia emerge come il prodotto di una specifica colonizzazione biologica, sommata ad eventuali effetti degli agenti chimici e fisici. Le specie insediate presentano dimensioni, forme e funzioni estremamente diverse. Ciò che si osserva sono organismi macroscopici vegetali e animali, in particolare la copertura di specie sessili, ossia ancorate alla tela, insieme a tracce e vestigia di vario tipo lasciate da altri organismi sia macroscopici che microscopici: biofilm e biocostruzioni, processi erosivi e degradativi. Come a riprodurre una sequenza di ambienti terrestri, passiamo da condizioni comparabili ad una steppa arida ad altre di folta copertura, un bosco in miniatura composto però sia da vegetali che da animali, in cui convivono organismi diversi (da quelli capaci di fotosintesi – produttori primari – a specie che se ne nutrono dedicandosi al pascolo, detritivori consumatori di organismi morti, filtratori che raccolgono il loro cibo dall’acqua e infine predatori più o meno feroci)» […] «Nelle lagune i fattori ambientali in gioco sono numerosi e spesso caratterizzati da cambiamenti intensi e repentini nello spazio e nel tempo. I più importanti sono temperatura, salinità, ossigenazione, ricambio idrico, luce, nutrienti, tessitura dei sedimenti, contenuto in sostanza organica e tempi di esposizione all’aria. A questi fattori si aggiungono le diverse forme di inquinamento e le modifiche dell’ambiente fisico e biologico ad opera dell’uomo, sintetizzate nel termine “impatto antropico”. Nel contesto nord Adriatico la marea è un fattore chiave nel governare le forme della laguna e strutturare le comunità biologiche. Naturalmente, l’effetto delle maree si manifesta quando il substrato è vincolato ad una quota assoluta, mentre quando è sospeso ad una struttura galleggiante prevalgono gli effetti delle onde, determinando una zonazione comparabile ma più compressa. Emerge un tema relativo alle differenze tra la laguna interna, verso la terraferma ed i fiumi, e gli ambiti più prossimi al mare, e più in generale alla varietà degli ambienti lagunari».

Classe 1978, Roberto Ghezzi ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dagli anni Novanta espone con regolarità in personali e collettive, in Italia e all’estero. Attivo in premi e concorsi, ha ottenuto positivo e crescente riscontro di pubblico e critica, nonché di galleristi e collezionisti. Nel corso della sua ventennale carriera matura un disegno concettuale che, muovendo da riflessioni e sperimentazioni sulla natura, a partire dalla pittura, trova espressione in un corpus di lavori inediti, da lui stesso denominati, mediante un neologismo, naturografia©. Ha effettuato decine di residenze artistiche, ricerche sperimentali e installazioni ambientali, oltre che in Italia, anche in luoghi remoti del pianeta come Alaska, Islanda, Sudafrica, Norvegia, Tunisia e Patagonia. Si è da poco conclusa la residenza artistica in Groenlandia. (www.robertoghezzi.it)

LE NATUROGRAFIE. All’avvio del suo atto artistico, Ghezzi affronta sempre un attento studio preliminare dei luoghi in cui avverrà la creazione. Li seleziona e li mappa secondo le loro caratteristiche estetiche, fisiche, chimiche, biologiche per passare alla scelta del materiale, ossia il tessuto più adatto da installare, e lo tratta in modo bio-compatibile e a impatto zero con amidi e farine in modo da favorire l’azione dei sedimenti (terre, sabbie, sali), degli organismi vegetali e animali (alghe, piante, funghi, batteri, microrganismi, animali), in una parola della natura. I tessuti vengono poi collocati su supporti lignei e immersi in terra o in acqua per un periodo che varia, a seconda del luogo, da poche settimane a qualche mese. Ghezzi a questo punto lascia che sia la Natura (acqua, terra, aria, organismi viventi, elementi atmosferici, lo scorrere del tempo) ad agire sulle tele, a disegnare i propri paesaggi, a lasciare i propri segni o i propri vuoti. Durante il periodo di immersione le installazioni vengono monitorate periodicamente per verificarne le condizioni e quando l’artista ritiene che sia giunto il momento ideale in cui la creazione si compie, in cui il bilanciamento armonico tra il progetto dell’uomo e l’azione della Natura arrivano a compimento e producono l’opera, procede al prelievo. I tessuti vengono asciugati, stabilizzati e predisposti per l’esposizione al pubblico. Le Naturografiediventano quindi rappresentazioni artistiche dell’ecosistema in cui sono state installate e possono essere esteticamente molto diverse tra loro a seconda delle caratteristiche del luogo, della stagione, della durata dell’immersione. Le Naturografie, però, non sono soltanto un’originale rappresentazione della Natura, ma sono anche rappresentazione dei processi chimici, fisici, biologici messi in atto da terre, acque, sabbie, batteri, protozoi, funghi e ogni organismo vegetale o animale che si deposita sui tessuti o li erode. Diventano pertanto matrici di raccolta e strumenti alternativi di metodologie scientifiche di campionamento e analisi di laboratorio per determinare la qualità̀ dei luoghi in cui sono state immerse.

Ăcque Naturografie. Roberto Ghezzi solo exhibition è un’iniziativa realizzate anche con il prezioso supporto di Interlaced srl (Udine, Milano, Treviso), Ricci spa (Roma, Milano) e Peroni spa (Gallarate, VA)

                                                                                                                                                        

INFO: la mostra “Ăcque Naturografie. Roberto Ghezzi solo exhibition

è visitabile al Fondaco dei Tedeschi – Calle del Fontego dei Tedeschi, Ponte di Rialto, Venezia – ogni giorno negli orari di apertura del Fondaco.

Tutte le informazioni su www.startcultura.it

A new artistic objective is added to the project that we all know as Naturographies© which Ghezzi has been leading and producing all over the world for twenty years. This new exhibition is the landing point of a project developed over the last three years along the coasts of the northern Adriatic to arrive, in 2021, in the Venice lagoon.

The works on display were created in the Venetian lagoon, in very different places from an environmental point of view and therefore extremely significant: natural and man-made environments. The locations chosen by the artist for his installations were the stretch of water inside the Arsenale, in some salt marshes of the Southern Lagoon of Venice, in the WWF Reserve of Val Averto and at the Falconera island.

As already known, Roberto Ghezzi’s works are the result of a process between Man and Nature where the artist acts by choosing the place of installation and the rigorously natural material of the support, then entrusting the canvases to the waters and lands and above all time and the randomness of the intervention of Nature itself the task of completing the work.
The light, the minerals and the organisms that live in those waters or lands act on the canvases to create contemporary landscapes that are alive and always different and which become a visual testimony of the place of creation.

Naturographies© are therefore born from the hand of natural elements and from the mind of man and are works that no longer represent the landscape, but they are. As the artist declares «Based on the landscape I encounter, I choose different types of fabrics, supports, I modify the formulas of the reagents (the natural preparations with which I treat the canvases to trigger the process) and the timing, then it is Nature that becomes self-artist.”

Roberto Ghezzi’s Naturographies©, in addition to possessing a strong artistic connotation, are increasingly acquiring a scientific value, an effective means of reconnaissance on the state of the environments (natural or man-made) in which they are installed. Thanks to the collaboration started in 2021 with the CNR-IOM of Trieste and the CNR-ISMAR of Venice, some tissue samples of this project have been the subject of scientific studies thanks to the investigations conducted with the scanning electron microscope (SEM-FIB), the results of which can be read together with the critical text both on display and in the catalog which will be downloadable from the START website (startcultura.it).

This artistic project can be interpreted from multiple perspectives: artistic, philosophical and scientific. The spectator is faced with an unusual production, bearer of mixed aesthetic canons (natural-human), symbolic values (the artist who delegates the gestural act to nature), ethical aspects (understanding and dialogue with the landscape and its protection).

The artistic project “ăquae” is promoted by START culture and curated together with the EContemporary gallery in collaboration with Fondaco dei Tedeschi by DFS (LVMH group), sponsored by the Veneto Region and the Municipality of Venice and realized with the contribution of the Friuli Venezia Giulia Region, of the Port System of the Northern Adriatic Sea (Venice) and the participation of the Interregional Authority for Public Works for the Veneto, Trentino Alto Adige and Friuli Venezia Giulia. Former Water Magistrate – Venice.
We thank the companies Interlaced srl (Udine, Milan, Treviso), Ricci spa (Rome, Milan), Peroni spa (Gallarate, VA) for their support and support.

The exhibition can be visited every day until 1 May 2023 at the Fondaco dei Tedeschi (Calle del Fontego dei Tedeschi, Rialto Bridge, Venice – opening hours every day 10-19.30)

ph. Simone Rossi courtesy Start Cultura

 

 

25 Ott

CONTEMPORARY ECOSYSTEMS – MUSEUM OF CONTEMPORARY ART OF SKOPJE

Ecosystems between ecology and art: Roberto Ghezzi, Antonio Massarutto

Davide Silvioli

Thanks to the example provided by the artistic work by Roberto Ghezzi and by Antonio Massarutto it is possible to outline a synthetic but paradigmatic overview concerning how contemporary artistic research is questioning environmental issues. The need to rethink the relationship between human survival models and natural cycles, as is well known, represents one of the most pressing issues of the current era. The artistic present, not unaffected by the growing of this matter, is facing it by following plural declinations and generating equally heterogeneous outcomes. Focusing by artists on the entities of nature, beside leading artistic experimentation outside of the traditional locations, often entails collaborations with professionals belonging to other academic and scientific fields. Also it allows the complexity of this phenomenon to be brought into sharper focus, through the lens of aesthetics. By this perspective, artists’ point of view could favour the awareness of a new conception of the natural category within today’s society, opposite to the one dominating nowadays. Furthermore, looking at the international artistic scene, it should be noted how, over the last two decades, theoretical researches and artistic practices have developed, aimed at experimenting a possible dialogue between artistic investigation and nature, deepened in all its articulation and approached by different ways.

So, both the research by Ghezzi and that by Massarutto fit, with relevance, into the borders of a disciplinary field that, currently, appears being an urgency of our time. Both artists practice a vision that consider natural environment as the place of birth of the artwork, qualifying it as an integral part of the aesthetics by each. This states that, although in different ways, the two artists manifest a shared consideration of nature as the source of their respective work. So, it is clear to understand how the Shar Planina National Park, the creative source of the works created by Ghezzi and Massarutto for the exhibition at the Museum of Contemporary Art (MoCA) – Skopje, of course identified a unique and really constructive scenario for both of them, in order to test their artistic practices.

Starting from the observation of this shared root, experimentation by Ghezzi and that by Massarutto follow developments with degrees of difference, which can be seen in both methods and outcomes. Although the creative process of both of them starts by knowing the area in which they are going to work and by collecting information about it, it can be seen how this moment develops in different ways. Indeed, if Ghezzi’s approach appears mainly analytical, in which the surroundings are studied through drawings with a conceptual aspect and through sampling aimed at detecting their properties, Massarutto, on the other hand, mainly follows the empirical trends of his own feeling, letting himself be guided by the intuition freely stimulated by the features of the materials intercepted discovering the landscape. By realising this divergence, which should not be interpreted in terms of contradiction but rather in terms of complementarity, makes it very clear how the two artists face the same object of investigation from perspectives that are different but equally effective in reformulating, with the same relevance, its actual complexity.

In critically linking the works by the two authors matured in this specific circumstance, it has to observes, among congruities and disparities, how while in Ghezzi’s works nature manifests itself as a living ecosystem that actively contributes to the genesis of the work as well as its author, in Massarutto’s works the same natural dimension is declined as a source of matter and formal cues.

The installations by Ghezzi, belonging to the Naturographies series, represent the conclusion, partly free by author’s control, of the effect of the action of natural cycles on the canvas, which he placed within the Park, in the sites chosen during the double residency period. In this way, his surfaces become an unmediated form of expression of the surrounding landscape itself, thanks to the forces of nature and its entities that, in the exercise of their incessant becoming, build a symbiosis with the canvas to the point of innervating their fibre, giving rise to visual compositions featured by a vibrant and pervasive pigmentation, where the warm shades of the earth and vegetation are defined in textures with an organic appearance that maintain, while altering it, the quality of the materials of origin. So, it is logical to realize how time has a constitutive role here, being the tool by which the impermanence of nature determines the final entity of this body of work. The artworks by Massarutto, revealing a different methodology but matured in the same way by his relationship with the habitat constituted by the park, are characterised by a formal identity suspended between natural element, zoomorphic element, anthropomorphic appearance and architectural artifice. His creative process starts from the practice of drawing, used to prefigure the conformation of the future physiognomies of his assemblages, structured using natural components found in the park territory. Wasted parts of wood of different shape and kind become the technical devices through which the artist gives body to his works. Their shapes, which fit harmoniously into the natural scenery, seem finally to be suspended among the authenticity of the living material used, the category of the verisimilar that connotes the final appearance achieved and the sense of the simulated that is implicit in interventions of this kind.

According to these stylistic and operational features, Roberto Ghezzi and Antonio Massarutto can be included rightly within the ranks of those artists committed to elaborating a language in which the recovery of matter, sensitivity to the organic universe, time, metamorphosis and the partial delegation of the work’s definition to third agents seem to be the most frequent terms of an alphabet that expresses an aesthetic opposite to that professed by so much of contemporaneity, vainly addicted to the prevailing culture of media inflation, of over-exposition, of hyper-visible.

Thanks to the example provided by the artistic work by Roberto Ghezzi and by Antonio Massarutto it is possible to outline a synthetic but paradigmatic overview concerning how contemporary artistic research is questioning environmental issues. The need to rethink the relationship between human survival models and natural cycles, as is well known, represents one of the most pressing issues of the current era. The artistic present, not unaffected by the growing of this matter, is facing it by following plural declinations and generating equally heterogeneous outcomes. Focusing by artists on the entities of nature, beside leading artistic experimentation outside of the traditional locations, often entails collaborations with professionals belonging to other academic and scientific fields. Also it allows the complexity of this phenomenon to be brought into sharper focus, through the lens of aesthetics. By this perspective, artists’ point of view could favour the awareness of a new conception of the natural category within today’s society, opposite to the one dominating nowadays. Furthermore, looking at the international artistic scene, it should be noted how, over the last two decades, theoretical researches and artistic practices have developed, aimed at experimenting a possible dialogue between artistic investigation and nature, deepened in all its articulation and approached by different ways.

So, both the research by Ghezzi and that by Massarutto fit, with relevance, into the borders of a disciplinary field that, currently, appears being an urgency of our time. Both artists practice a vision that consider natural environment as the place of birth of the artwork, qualifying it as an integral part of the aesthetics by each. This states that, although in different ways, the two artists manifest a shared consideration of nature as the source of their respective work. So, it is clear to understand how the Shar Planina National Park, the creative source of the works created by Ghezzi and Massarutto for the exhibition at the Museum of Contemporary Art (MoCA) – Skopje, of course identified a unique and really constructive scenario for both of them, in order to test their artistic practices.

Starting from the observation of this shared root, experimentation by Ghezzi and that by Massarutto follow developments with degrees of difference, which can be seen in both methods and outcomes. Although the creative process of both of them starts by knowing the area in which they are going to work and by collecting information about it, it can be seen how this moment develops in different ways. Indeed, if Ghezzi’s approach appears mainly analytical, in which the surroundings are studied through drawings with a conceptual aspect and through sampling aimed at detecting their properties, Massarutto, on the other hand, mainly follows the empirical trends of his own feeling, letting himself be guided by the intuition freely stimulated by the features of the materials intercepted discovering the landscape. By realising this divergence, which should not be interpreted in terms of contradiction but rather in terms of complementarity, makes it very clear how the two artists face the same object of investigation from perspectives that are different but equally effective in reformulating, with the same relevance, its actual complexity.

In critically linking the works by the two authors matured in this specific circumstance, it has to observes, among congruities and disparities, how while in Ghezzi’s works nature manifests itself as a living ecosystem that actively contributes to the genesis of the work as well as its author, in Massarutto’s works the same natural dimension is declined as a source of matter and formal cues.

The installations by Ghezzi, belonging to the Naturographies series, represent the conclusion, partly free by author’s control, of the effect of the action of natural cycles on the canvas, which he placed within the Park, in the sites chosen during the double residency period. In this way, his surfaces become an unmediated form of expression of the surrounding landscape itself, thanks to the forces of nature and its entities that, in the exercise of their incessant becoming, build a symbiosis with the canvas to the point of innervating their fibre, giving rise to visual compositions featured by a vibrant and pervasive pigmentation, where the warm shades of the earth and vegetation are defined in textures with an organic appearance that maintain, while altering it, the quality of the materials of origin. So, it is logical to realize how time has a constitutive role here, being the tool by which the impermanence of nature determines the final entity of this body of work. The artworks by Massarutto, revealing a different methodology but matured in the same way by his relationship with the habitat constituted by the park, are characterised by a formal identity suspended between natural element, zoomorphic element, anthropomorphic appearance and architectural artifice. His creative process starts from the practice of drawing, used to prefigure the conformation of the future physiognomies of his assemblages, structured using natural components found in the park territory. Wasted parts of wood of different shape and kind become the technical devices through which the artist gives body to his works. Their shapes, which fit harmoniously into the natural scenery, seem finally to be suspended among the authenticity of the living material used, the category of the verisimilar that connotes the final appearance achieved and the sense of the simulated that is implicit in interventions of this kind.

According to these stylistic and operational features, Roberto Ghezzi and Antonio Massarutto can be included rightly within the ranks of those artists committed to elaborating a language in which the recovery of matter, sensitivity to the organic universe, time, metamorphosis and the partial delegation of the work’s definition to third agents seem to be the most frequent terms of an alphabet that expresses an aesthetic opposite to that professed by so much of contemporaneity, vainly addicted to the prevailing culture of media inflation, of over-exposition, of hyper-visible.

 

26 Set

IMPERMANENTE – Galleria d’arte Faber, solo show in Rome

Saturday 24th September the FABER art gallery presents the IMPERMANENTE exhibition by Roberto Ghezzi.
The conceptual center of the exhibition is represented by the Naturografie © project, which had its prodromes in the early 2000s and which defines new criteria for collaboration between Man and Nature, in which time and natural elements once again become protagonists of creation together with the artist. An experimentation on the possibility of outlining an artistic operation in close contact with nature, such as to restore an image of the impermanence of its action, of its incessant becoming.
The exhibition itinerary, entirely conceived in site specific, aims to immerse the viewer in an organic corpus of works that reflects a living and pulsating ecosystem environment.
In fact, the outcome of Ghezzi’s research is equivalent to a restitution, on canvas, of the flow of the invisible elements that acted on it, thus reconstructing a subliminal, aesthetic and at the same time iconic portrait. The surfaces appear as textures characterized by the fading of vibrant and pervasive colors, obtained from the stratification of sediments and minerals, as well as the passage of time; here constitutive factor.
The experience of nature, through the terrestrial or aquatic installations made in various corners of the globe, is perceived in aesthetic terms, but also in material terms, making it the common denominator of an investigation that aims to connect the breath of the absolute and the relative . The artist searches for the most hidden archetype; the essence, the noumenon.
The shift, by the artist, of the direction of investigation, both thematic and operational, in favor of research on natural entities contrasts with the dominant conception in today’s society, which is drastically technocratic. The example provided by the work of Roberto Ghezzi reflects how artistic contemporaneity is developing a language where time, metamorphosis, the use of perishable organic materials and the partial delegation of the definition of the work to the automatisms of ecosystems appear to be the majority terms of an alphabet that expresses an aesthetic opposite to that professed by the prevailing culture of media inflation, of the overexposed, of the didactic, of the hyper-visible.
“In my research, the aspect of transformation assumes more and more importance.
The Naturographies are intentionally created not to resist, to yield to the place, to the passage of time on them. Impermanence is a value for me, both artistically, because I admire its incredible and absolutely free forms; both ethically, because a non-eternal work carries with it a strong message in a society that has made the imperishable residue its condemnation; and philosophically, because in the artistic exaltation of the forms of decomposition I also see an exorcization of the disappearance, of the disappearance of the body, of an elsewhere rejected according to the typical Western attitude that no longer accepts the idea of ​​passing away.
And then the parts that are often missing from the works taken, the disappearances that tear them through cuts, holes and tears, take on a new, much higher meaning: that of the cycle of life. From nature to work of art to nature. And if there is more value or meaning in a new life than in an immutable and eternal human work, then what disappears acquires more value than what remains. Here is the new primacy of impermanence. ”

curated by Cristian Porretta and Davide Silvioli

from 24 September to 3 December 2022

Tuesday – Saturday 10:00 – 19:00
Sunday by appointment
FABER art gallery